Bologna, 2 novembre 2024 – È importantissimo avere un sogno. Senza, ogni momento della vita diventa una ripetizione di quello prima. Quando invece c’è un sogno, un obiettivo da raggiungere, allora le cose cambiano. Ogni istante diventa un’occasione, uno stimolo, una spinta in avanti. Fino a che un giorno, se si è stato bravi e magari si è avuta anche un po’ di fortuna, il sogno diventa realtà. La storia di Valentina è andata così. Ed è così che è nato Cadelrio Artepony, a Pianoro. Una scuola di equitazione specializzata prevalentemente nel salto ostacoli, con una bella sezione junior e diversi senior impegnati nei circuiti nazionali. Una struttura che ospita circa 60 cavalli. Tanta roba insomma.
Pianoro… Già, uno dei luoghi più colpiti dall’alluvione di ottobre. Dove l’acqua e il fango hanno spazzato via tutto. Ad Artepony non ci sono state vittime: forse la presenza di spirito, forse la sorte. È già tantissimo… Però di tutto quello che poteva essere danneggiato non si è salvato praticamente nulla. La struttura è stata letteralmente devastata.
Anche in questo caso, la risposta di questa bella gente dell’Emilia è stata quella di chi si è rigirato le maniche e ha iniziato a spalare. E si è fatta aiutare dalle tantissime persone che non hanno esitato a mettersi in gioco. Per poi sentirsi ancora più comunità, ancora più forti di prima.
Le parole di Valentina
Grazie di cuore a tutti voi che ci avete sostenuto
In questo momento di grande difficoltà, abbiamo visto quanto grande può essere la solidarietà. Vogliamo ringraziare profondamente tutte le persone che sono venute ad aiutarci, a dare una mano, a sostenerci e a dimostrarci affetto. Ognuno di voi, con il proprio contributo, ha portato non solo aiuto concreto, ma anche speranza e forza in un momento così difficile. Il vostro supporto ci ha fatto sentire meno soli e ci ha dato il coraggio di andare avanti.
Grazie a Edilcostruzioni DF di Pianoro nella persona di @diflumerimirko e a tutti i suoi ragazzi, i nostri angeli. Il miracolo di aver rimesso in piedi la scuderia è vostro.
Grazie a @marius.chirieac, @bobsamu9410 uel e Houssam che nonostante in questo disastro abbiano perso tutto, con il sorriso e la voglia di fare erano sempre in prima linea.
Grazie ad @angelo.grande64 e @caselli.alessandra del @relaiscadelrio rio, capi orchestra perfetti e precisi di questa grande opera di ricostruzione.
Grazie a Ermanno… perché è casa tua e te la vogliamo sistemare!
Grazie al mitico Molli che ha lavorato regalandoci sempre buon umore
Grazie ai nostri hippopapà Nicola Castagni, @federicominarini ,@davide.buzzi.543 , @antonio0864, Alberto Bonsignore, @refelino1986, @mattarells, Michele Cassoli, il papà di Tommaso Giorgio, immensi, lavoratori instancabili, i primi ad arrivare e gli ultimi ad andare a casa… sporchi e stanchi, ma con un cuore enorme.
Grazie alle nostre donne: Lea, @Sara Tomasini, Chiara Benassi, @lucia.baldazzi, @me_myself_licia, @megghi_90, ognuna a suo modo ha portato il suo piccolo grande contributo.
Grazie a Fiorella e Alessandro dell’Agriturismo Ca del Rio, lrio per i pasti caldi, il buon vino, l’allegria e l’aiuto.
Grazie a tutti i nostri amici Matteo Martinelli, Alessandra e Riccardo @david landolfi @mattia pulga @luca negroni @Marta, che hanno messo in pausa il loro lavoro, i loro impegni, le loro vite per “spaccarsi” la schiena insieme a noi.
Grazie a @Filippo Peraro proprietario di @Carrare spurghi, che stamattina si è precipitato qui dal veneto con mezzi straordinari per liberare dal fango gli scarichi ormai compromessi delle acque piovane.
Grazie a @luisazanarini @margherita.saccomani @annika.dalpozzo e @nicco_nb88 per aver pensato ai cavalli
Grazie a @filippo.raspanti sicuramente il lavoratore più elegante del gruppo.
E grazie a tutti quei volontari senza un nome che senza tanti convenevoli sono arrivati con pale e stivali e tanta voglia di fare a dare una mano.
Grazie per averci ricordato cosa significa essere una comunità unita. Insieme siamo più forti, e grazie a voi riusciremo a rialzarci.
Con gratitudine infinita, @Valentina @grandericcardo e @vittocicciuz
Però non basta
Nei giorni scorsi, abbiamo preso contatto con Valentina e le abbiamo rivolto poche semplici domande. Che danni avete avuto e cosa vi serve. Le immagini che Valentina ci ha mandato rendono l’idea meglio di qualsiasi narrazione e tuttavia è sempre utile avere davanti un bell’elenco che chiarisca le idee. Cominciamo dai danni. Il passaggio di acqua e fango ha danneggiato in maniera seria
- entrambi i campi coperti con tribune
- la giostra
- in campo esterno
- 2 appartamenti degli uomini di scuderia
- viale interno alla struttura
- tutti gli impianti idrici ed elettrici
- paddock
Agli amici di Artepony serve aiuto per sostituire
- parco ostacoli (anche fosso e cancellini)
- materiale per pony games
- provviste di paglia e fieno e truciolo e mangime
- recinzione campi e paddock
- motore della giostra
- 2 pompe idriche per gli impianti di irrigazione
- ripristino fondo campo coperto e tensostruttura
- ghiaia, sabbia stabilizzata e pietriccio
Certi che il mondo dei cavalli anche in questo caso saprà come aiutare e condividere un momento così difficile, auguriamo a tutti gli amici di Artepony di rimettersi prestissimo in piedi.
Chi volesse/potesse dare una mano, il consiglio è rivolgersi al 339 104 2215